Risultati

Il progetto LIFE+ LOWaste sta sperimentando a Ferrara un modello di economia circolare basata sulla prevenzione, il riuso e il riciclo dei rifiuti in una logica di partnership pubblico-privato. Partendo da alcune sperimentazioni pilota sta creando le basi per la nascita di un vero e proprio distretto locale di economia verde circolare.

Distretto formato da operatori dei rifiuti, piccole piattaforme di recupero, artigiani e PMI impegnati nella valorizzazione delle materie e nella produzione di riprodotti.

Attorno ai Pilota si è attivata la community “LOWaste for action”, un gruppo di oltre 200 designer, makers, cooperative sociali, ONG e operatori profit che ha preso parte attivamente alla sperimentazione e che in futuro potrà dare vita ad un vero e proprio distretto.

Nel corso del progetto sono state indagate alcune filiere da sviluppare nel territorio di Ferrara:

- inerti da demolizione
- tessile sanitario
- arredi urbani e attrezzature ludiche.

Per ognuna delle filiere indagate sono stati individuati i produttori dei rifiuti e i recuperatori, sono state richieste le necessarie autorizzazioni e sono state ipotizzate le possibili produzioni di riprodotti.

Il Comune di Ferrara ha avviato alcune sperimentazioni che prevedono per la realizzazione di sottofondi stradali con inerti riciclati, attraverso l’inserimento di criteri ambientali nei capitolati dei bandi pubblici. Se il risultato delle sperimentaizoni si rivelerà positivo il Comune inserirà in maniera permanente l’obbligo di utilizzo di materiale riciclato.

Un gruppo di designer coinvolto nel bando di Lowaste 4 action inoltre sta ipotizzando la realizzazione di pannelli da realizzare con gli inerti riciclati e utilizzare in ambito edile per rivestimenti di edifici, pavimentazioni ecc., smontabili, riutilizzabili e completamente riciclabili.

Per quanto riguarda il tessile sanitario sono stati avviati dei contatti con un’azienda leader nella valorizzazione dei tessili riciclati. Alcuni artigiani e designer coinvolti nel bando Lowaste 4 action inoltre hanno realizzato diversi prototipi di riprodotti: dagli elementi di arredo (sedie, cuscini ecc.), agli indumenti tecnici per la montagna, alla moda mare, alle calzature.

Per saperne di più consulta il Layman’s Report.