Segui la community LOWaste for Action su facebook
Ecco il video con alcuni dei contributi dei partecipanti della community.
E’ stato presentato lo scorso giovedì 6 marzo a Bruxelles, all’interno della Conferenza Internazionale LOWaste, organizzata dal partner di progetto RREUSE.
Qui sotto la diretta streaming della presentazione pubblica dei risultati dei due workshop di co-progettazione (08 febbraio 2014):
Da questo link, è possibile scaricare il report del primo workshop.
Qui invece il link per il report del secondo workshop.
–
LOWaste for Action è un percorso di community engagement per il lancio di tre filiere di sviluppo locale sostenibile a partire da materiali di ri-uso (tessile ospedaliero, inerte edilizio e arredo urbano).
L’obiettivo è stato quello di costruire occasioni di partnership tra tutti i soggetti che compongono una filiera produttiva (dal designer, all’artigiano, al produttore al venditore) e di avviare una fase pilota del distretto del riuso di Ferrara.
La call per partecipare si è chiusa il 25 novembre 2013.
Poi si è svolta la fase di co-progettazione, coinvolgendo realtà locali, partecipanti iscritti, un gruppo di esperti. Sono stati realizzati due incontri laboratoriali (uno a gennaio e uno a febbraio). I due workshop di co-progettazione di Lowaste for Action si svolti al Wunderkammer di Ferrara l’11 gennaio e l’8 febbraio 2014.
L’8 febbraio, a conclusione del secondo workshop, dalle 16 alle 18 si è tenuta la presentazione pubblica dei risultati emersi, in previsione di LOWaste EXPO, la conferenza finale del progetto LOWaste, di cui LOWaste for Action è parte.
Dall’esperienza di questo percorso di co-progettazione sono stati realizzati:
- 6 schede di “progetti trasversali”, che aggregano le iniziative di più partecipanti, e che soprattutto vanno nella direzione di creare le “condizioni di possibilità” per far partire le filiere. Si tratta di progetti che ragionano sulla filiera intera, oppure che facilitano la progettazione e l’uso di materie prime-seconde da parte di terzi (come nel caso dei semilavorati).
- 11 schede di “progetti di prodotto”, che invece sono più legati alle iniziative (spesso individuali) dei designer presenti tra i partecipanti, ma che comunque possono intercettare competenze miste (e che giocoforza si collegano ai progetti trasversali).
- 6 prototipi di ri-prodotti da tessile ospedaliero
- 2 progetti preliminari di semilavorati (uno per il tessile e uno per gli inerti riciclati)
- diagrammi di filiera (per tessile ed inerti)
I lavori per le creazione dei prototipi di ri-prodotti e dei progetti trasversali stanno proseguento attraverso la community creata da LOWaste for Action anche in vista dell’allestimento di LOWaste EXPO.
Per informazioni, vi invitiamo a scrivere a lowaste@indicanet.it e a lowasteforaction@gmail.com o a iscrivervi al gruppo facebook della community.
Vi inviteremo a partecipare alla costruzione di un benchmark comune, ossia di un documento condiviso in continua evoluzione dove chiunque potrà segnalare casi interessanti di soggetti, filiere e processi virtuosi legati al ri-uso e alla costruzione di cicli produttivi a partire dai materiali di scarto.
E’ ancora scaricabile da questo link il bando di partecipazione al percorso.
Lo potete consultare anche sfogliandolo qui sotto.
Sono ovviamente disponibili, come allegati tradizionali, anche le schede tecniche del materiale di partenza per il percorso. Le potete scaricare da qui.