L’economia circolare parte dai rifiuti
4-5 aprile 2014 Ferrara
Consorzio Wunderkammer, Via Darsena 57
Il 4 e 5 Aprile 2014 a Ferrara si è tenuto LOWaste Expo, due giorni di incontri ed eventi dedicati all’economia circolare che parte dai rifiuti. Si tratta dell’evento finale del progetto LIFE+ LOWaste durante il quale sono stati presentati i risultati ottenuti nel corso di quasi 3 anni di lavori, da settembre 2011 ad oggi.
Il Comune di Ferrara, in qualità di capofila, e i partner di progetto HERA Spa, La Città Verde, Impronta Etica e RREUSE hanno presentato le attività realizzate nel corso di questi 30 mesi di progetto, i principali traguardi raggiunti, le nuove sfide e possibilità di sviluppo che si sono create anche grazie alla collaborazione di tutti i soggetti istituzionali e privati che hanno preso parte alla community LOWaste consentendo la creazione di un distretto di economica verde circolare a Ferrara.
Per maggiori informazioni:
Scarica la brochure finale del progetto LOWaste
Scarica il Layman’s Report con la presentazione dei principali risultati raggiunti
Guarda il programma lowaste expo, il Comunicato stampa e la Photogallery dell’evento
Qui di seguito i principali eventi.
4 aprile
LOWaste TALK
Il 4 Aprile dalle ore 9.30 alle 13.30 Maurizio Melis, conduttore su Radio 24 di Smart City – la Città intelligente, ha coordinato LOWaste TALK - riuso, riciclo e lotta allo spreco: i pilastri per un distretto dell’economia circolare. Sono state presentate le esperienze e le testimonianze di istituzioni locali, operatori dell’economia sociale e della gestione dei rifiuti, designer e maker dei riprodotti che hanno dato vita alla community “LOWaste for Action”. Durante l’evento sono stati anche presentati i risultati di 10 anni di lotta allo spreco a Ferrara, portati avanti dai progetti Last Minute Market e Ancora Utili.
La mattinata del 4 aprile si è conclusa, infatti, con la firma del Protocollo di intenti tra il Comune di Ferrara, i partner di progetto LIFE+ LOWaste, le istituzioni pubbliche e i soggetti del territorio interessati allo sviluppo a Ferrara di un distretto dell’economia verde circolare basata su filiere corte di riutilizzo, riuso e riciclo dei rifiuti su scala territoriale.
LOWaste NETWORKING
Il 4 aprile a partire dalle ore 14.00 si sono svolte in parallelo due sessioni di networking. Una è stata l’occasione per incontrare i partecipanti del bando LOWaste for Action e conoscerli attraverso i loro progetti e le loro creazioni. L’altra è stato un momento di confronto sulle buone pratiche e le evoluzioni normative in tema di rifiuti e di spreco, organizzato insieme alla Associazione Coordinamento Agende 21 Locali, ad una rete di progetti europei che stanno sviluppando soluzioni innovative sul tema dei rifiuti e la lotta agli sprechi.
LOWaste EXHIBIT
Dalle 17.30 aperitivo e dj set per accompagnare la visita alla mostra dei risultati di LOWaste for Action.
LOWaste at WORK
Il 5 aprile la giornata è stata dedicata alle idee per il lavoro: LOWaste come modello di social innovation per l’economia reale. E’ stata presentata una rassegna di esperienza nazionali ed europee per creare lavoro ed occupazione nell’ambito della economia circolare e dell’innovazione sociale.