04-05 aprile 2014: LOWaste EXPO a Ferrara

LOWASTE EXPO

L’economia circolare parte dai rifiuti

4-5 aprile 2014 Ferrara

Consorzio Wunderkammer, Via Darsena 57

Lo scorso 4 e 5 aprile si è svolto a Ferrara LOWaste EXPO, evento conclusivo del più ampio progetto LOWaste, iniziato nel settembre 2011. La due giorni ha concluso la fase pubblica del progetto, che si chiuderà definitivamente a giugno 2014 con la stesura delle linee guida in tema di riciclo e riuso di materiali.

Circa 200 i partecipanti all’iniziativa, che ha visto alternarsi momenti di dibattito pubblico, di networking e sessioni one-to-one, riscontrando ampio successo di pubblico. “Personalmente, mi ritengo estremamente soddisfatta dei risultati raggiunti, sia a livello di prodotto che di conoscenze sviluppate”, così ha commentato l’Assessore Rossella Zadro al termine dell’iniziativa.

La mattinata del 4 aprile si è conclusa, infatti, con la firma del Protocollo di intenti tra il Comune di Ferrara, i partner di progetto LIFE+ LOWaste, le istituzioni pubbliche e i soggetti del territorio interessati allo sviluppo a Ferrara di un distretto dell’economia verde circolare basata su filiere corte di riutilizzo, riuso e riciclo dei rifiuti su scala territoriale.

Al pomeriggio, l’inaugurazione ufficiale della mostra dei riprodotti e dei progetti realizzati attraverso materiali di scarto che, grazie al progetto, hanno trovato una seconda vita (tessili ospedalieri, arredi urbani, inerti da demolizione).

“Siamo fiduciosi che la rete di contatti sviluppata all’interno del progetto LOWaste ci permetta di ampliare il nostro ventaglio di clienti e entrare in contatto sia con realtà nazionali che internazionali, altrimenti difficilmente raggiungibili”, dichiara Davide Falcioni di Pastrocchi.

Di questo ne è convinto anche Stefano Nafissi di petricorstudio che afferma, “nei prossimi mesi lavoreremo con realtà del territorio per sviluppare le caratteristiche tecniche e meccaniche e per studiare le possibilità di commercializzazione del pannello RECREO. Il nostro obiettivo è presentare il prodotto finito a Inertia 2014, la principale manifestazione italiana dedicata ai temi dei rifiuti inerti e degli aggregati naturali, riciclati e artificiali che si terrà il prossimo settembre a Ferrara: sarà l’occasione per trovare possibili occasioni d’uso e possibili clienti”.

La mattina del 5 aprile è stata dedicata alle idee per il lavoro e per il futuro: LOWaste come modello di social innovation per l’economia circolare. Dopo il seminario con l’entomologo di EUGEA Gianumberto Accinelli si sono incontrati, in una sessione di scambio e dibattito, i protagonisti di LOWaste for action e i rappresentanti di buone pratiche di innovazione sociale diffuse sul territorio nazionale.

Il progetto LOWaste non termina qui: gli obiettivi e gli sviluppi futuri sono molti. Oltre a divulgare i risultati raggiunti, tra le azioni previste ci sono l’ufficializzazione dei rapporti sviluppati e la costituzione di un tavolo operativo sul tema del riuso tra i progetti coinvolti.

Il documento di studio che è emerso grazie a LOWaste è stato presentato al Ministero dell’Ambiente con l’obiettivo di evidenziare cosa serve, oggi, per fare reale economia circolare e cosa, soprattutto, frena – a livello anche normativo – questo processo. Per il futuro mi aspetto anzitutto che le norme che attualmente ostacolano il processo vengano modificate. Inoltre, auspico che il territorio di Ferrara diventi presto simbolo dell’economia circolare. Il distretto verde, fatto di pubblico e privato che si impegnerà, insieme, per la visione di un’economia nuova con i giovani al centro”, questo l’auspicio dell’Assessore Zadro.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata all’evento.

Senza categoria