Obiettivi

L’Obiettivo primario di LOWaste è diminuire la produzione locale dei rifiuti attraverso lo sviluppo di un mercato di prodotti riciclati. Il progetto si propone di intervenire sia sul fronte dell’offerta, creando le condizioni necessarie per intercettare e valorizzare i materiali che possono essere riutilizzati, riciclati e rimessi sul mercato, sia dal lato della domanda, sostenendo il GPP e incentivando gli acquisti verdi da parte di cittadini, cooperative, imprese.

A questo si aggiungono alcuni obiettivi specifici, quali:

  • Sviluppare un sistema di mercato per i prodotti di “seconda vita” che possa essere replicabile anche in altri contesti;
  • Diffondere conoscenze ed informazioni in tema di prevenzione, riuso e riciclo;
  • Aumentare la consapevolezza di consumatori, commercianti, produttori ed enti locali riguardo la possibilità di ridurre i rifiuti attraverso il riutilizzo o l’acquisto di prodotti verdi;
  • Creare benefici sociali attraverso il coinvolgimento di cooperative che operano nel settore del trattamento dei rifiuti e della costruzione di prodotti di eco-design e realizzano programmi riabilitativi e di inserimento lavorativo per le persone in difficoltà.

RISULTATI ATTESI

Il progetto LOWaste si propone di raggiungere risultati concreti che possono essere suddivisi in quattro categorie principali:

1. RISULTATI AMBIENTALI

  • riduzione effettiva dei rifiuti prodotti a livello locale e risparmio delle risorse;
  • aumento dei materiali di recupero;
  • aumento del riciclaggio a livello locale;
  • riduzione delle emissioni di CO2 grazie alla minore quantità di rifiuti smaltiti in discarica;
  • aumento dell’utilizzo del GPP da parte degli EELL;
  • crescente utilizzo da parte delle aziende di materiali riciclati;
  • diminuzione nell’utilizzo di materie prime nei processi industriali;
  • diminuzione nell’utilizzo di altre risorse per la produzione industriale (acqua, energia, ecc).

2. RISULTATI TECNICI
Il progetto prevede l’applicazione dell’eco-design quale strumento per reintrodurre nel mercato i prodotti realizzati.

3. RISULTATI ECONOMICI
Il coinvolgimento delle imprese locali nel mercato aumenterà la consapevolezza del loro ruolo sul territorio.

4. RISULTATI SOCIALI
Il coinvolgimento diretto delle cooperative sociali, nello sviluppo e creazione dei prodotti, contribuirà ad agevolare l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.